fbpx

RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA TRAUMATICA

RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA TRAUMATICA

Che cos'è la riabilitazione post chirurgica traumatica

La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Può svolgere un ruolo fondamentale per l’efficacia della chirurgia ortopedica e in molti casi può influenzarne il risultato. Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.

Il processo di riabilitazione è estremamente importante per assicurare che la guarigione sia completa e che le funzioni corporee siano pienamente recuperate.
I tempi di recupero variano in base a vari fattori come il tipo di intervento a cui si è stati sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata etc.

La bravura e la capacità del terapista è quella di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati. Parlare di fasi ben distinte e differenziate tra loro non è del tutto corretto, però a scopo didattico ed esplicativo, si tende a raccontare il ciclo terapeutico in 4 fasi principali.

La prima fase

La prima fase del ciclo terapeutico ha come obiettivi la diminuzione del dolore e il controllo dell’infiammazione. È fondamentale che il paziente inizi ad avere sollievo nel minor tempo possibile, da stati algici e infiammatori fastidiosi.
Per raggiungere questo fine si utilizza la terapia farmacologica, crioterapia, Tecar e particolari tecniche manuali. In alcuni casi anche l’esercizio terapeutico, se ben dosato può rivelarsi un valido aiuto.

La seconda fase

La seconda fase del percorso terapeutico è caratterizzata dall’aumento, e talvolta recupero completo, del range articolare.
Rispetto all’inizio, dato che i sintomi si sono attenuati, il fisioterapista può aumentare l’intensità delle mobilizzazioni e la frequenza degli esercizi in modo da poter ampliare l’arco del movimento.

La terza fase

La terza fase del ciclo di terapie è costituita dal recupero della forza e della resistenza. In questo step, l’articolazione ha guadagnato tutto, o quasi tutto, il movimento ed ora occorre lavorare per garantirgli stabilità rinforzando i muscoli stabilizzatori e la possibilità di muoversi attivamente, lavorando sulla resistenza. L’esercizio terapeutico attivo, coadiuvato dall’utilizzo di resistenze più o meno importanti come pesi, elastici, o la semplice gravità sono i protagonisti di questa fase. Sarà abilità del fisioterapista saper valutare la giusta dose di carico allenante con cui far lavorare il paziente.

La quarta fase

Siamo giunti alla quarta fase che ha l’obiettivo di garantire il recupero della massima funzionalità dell’arto. Oltre alle tecniche manuali e agli esercizi muscolari, in questa fase si lavora molto con superfici instabili al fine di migliorare la propriocettività e l’equilibrio articolare.

Per maggiori informazioni contattaci senza impegno. Chiama il n. 0444 023115 o compila il form

Please type your full name.

Please type your full name.

Please type your full name.

Invalid email address.

Invalid Input

Invalid Input

Dove siamo

P.tta Mon. G. Lorenzon, 33
36100 - Vicenza
0444 023115 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Riabilitazione Vicenza® - © 2019 | P.IVA 04208230245 | Privacy Policy e Cookie Policy | Made by Web Surfers