fbpx

OSTEOPATIA DELL'ETA' ADULTA

OSTEOPATIA DELL'ETA' ADULTA

Cosa fa l'Osteopatia

L’Osteopatia è una medicina manuale non convenzionale, il suo fondatore Andrew Taylor Still, intuì la relazione tra l’equilibrio funzionale del corpo e la sua naturale tendenza verso la salute e l’autoguarigione.

La medicina osteopatica affronta i sintomi specifici attraverso un approccio terapeutico globale dell’intera persona. Gli osteopati lavorano sull’interconnessione e l’influenza reciproca dei sistemi corporei:

La metodologia diagnostica e terapeutica in ambito osteopatico si basa sul principio di relazione tra struttura e funzione. L’osteopata si avvale quindi di test di mobilità per individuare le disfunzioni somatiche che, corrette, danno risposte anche a distanza.

In particolare l’obiettivo del trattamento osteopatico è il ripristino della mobilità fisiologica con un conseguente miglioramento del metabolismo tissutale. Il primo atto di un trattamento osteopatico consiste nella raccolta di un’anamnesi dettagliata che avrà lo scopo di evidenziare tutti i fattori, anche remoti, che nella storia clinica del paziente possono aver contribuito allo sviluppo dello stato attuale. A questo seguirà un accurato esame fisico che si occuperà di acquisire una visione d’insieme della mobilità dei principali organi e apparati del paziente. Per fare ciò si useranno una serie di test anatomici e funzionali che spesso richiedono una sofisticata sensibilità manuale all’osteopata che ne voglia trarre indicazioni probanti.

In particolare è necessaria una grande percettività tattile per valutare palpatoriamente il funzionamento del Meccanismo Respiratorio Primario (M.R.P.) e delle strutture ossee, articolari e fasciali che lo condizionano. Presupposto indispensabile è una conoscenza estrema dell’anatomia funzionale. Chi assiste a un trattamento osteopatico può ammirare l’esecuzione di una serie di tecniche manuali sui tessuti del corpo, assai morbide ed estremamente precise, destinate nella maggior parte dei casi a liberare le strutture bloccate.

Per maggiori informazioni chiama il n. 0444 023115 o compila il form

Please type your full name.

Please type your full name.

Please type your full name.

Invalid email address.

Invalid Input

Invalid Input

Dove siamo

P.tta Mon. G. Lorenzon, 33
36100 - Vicenza
0444 023115 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Riabilitazione Vicenza® - © 2019 | P.IVA 04208230245 | Privacy Policy e Cookie Policy | Made by Web Surfers