fbpx

OSTEOPATIA NEONATALE

Come l’osteopatia in ambito neonatale può essere di grande aiuto

Spesso la posizione tenuta per lungo tempo nell’utero, le dinamiche del parto non sempre fisiologiche, il passaggio nel canale vaginale, sono momenti durante i quali i tessuti del bambino, elastici e malleabili, possono subire tensioni e compressioni esagerate che possono modificarne l’elasticità e la mobilità.

La crescita stessa dell’organismo porterà ad evidenziare le tensioni assorbite dal tessuto nelle prime fasi di vita e di conseguenza alla possibile comparsa di sintomi, alterazione di funzioni o schemi compensatori che potrebbero creare successive alterazioni posturali o fragilità dell’organismo.

Molti dei sintomi dei bambini che arrivano nel mio studio sono conseguenza di quanto già detto. Ad esempio disturbi funzionali del sistema gastro-intestinale come il reflusso gastro-esofageo, le coliche addominali non fisiologiche e  la stitichezza ma anche problematiche di suzione e deglutizione e ancora le turbe del sonno,  il nervosismo e l'irritabilità sono conseguenza della compressione di nervi cranici che gestiscono queste funzioni. Essi si irritano per tensioni che si instaurano a livello delle ossa craniche e delle suture presenti tra esse.

Le pressioni intrauterine e quelle esterne se non sono equilibrate portano le ossa del cranio, maggiormente l’osso occipitale, in compressione, riducendo l’elasticità e creando asimmetrie. Di conseguenza ci sarà una riduzione degli spazi dei forami da cui escono i nervi cranici che venendo compressi si potrebbero irritare creando disturbi funzionali.

Il trattamento osteopatico, tramite la manipolazione, ha l’intenzione di ripristinare la corretta mobilità di queste zone migliorando lo scorrimento dei tessuti e liberando aree irritate e tese.

In condizione fisiologica la funzionalità del sistema sarà ripristinato, il bambino si mostrerà più sereno e rilassato, il sonno migliorerà, non si instaureranno compensi precoci e lo sviluppo neurofisiologico sarà libero di esprimersi nel suo potenziale.

Al centro RIABILITAZIONE VICENZA® di nostro interesse è l’approccio multidisciplinare. Un team di professionisti (ostetrica, osteopati e nutrizionisti) si interessano di seguire la donna in gravidanza fin dai primi mesi per permetterle di arrivare al parto nel migliore stato psico-fisico. Crediamo che l’osteopatia pediatrica inizi già al momento del concepimento e della gestazione preparando e curando il corpo della madre e successivamente continui seguendo il bambino alla nascita e nelle sue fasi di crescita.

Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria al 0444 023115 o compila il form:

Please type your full name.

Please type your full name.

Please type your full name.

Invalid email address.

Invalid Input

Invalid Input

Dove siamo

P.tta Mon. G. Lorenzon, 33
36100 - Vicenza
0444 023115 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Riabilitazione Vicenza® - © 2019 | P.IVA 04208230245 | Privacy Policy e Cookie Policy | Made by Web Surfers